s.a.s. di Nobili Fabrizio & C.

Riparazioni veicoli industriali
Servizio cronotachigrafo - Elettrauto
Assistenza climatizzatori e riscaldatori

Riparazioni Veicoli Iveco

ieri...

Iveco Bologna

oggi...

Officina Autorizzata Iveco

Il cronotachigrafo digitale



Crono Tachigrafo Digitale

Il cronotachigrafo digitale, chiamato anche unità veicolo o semplicemente tachigrafo digitale, è il dispositivo di tipo più moderno, il cui montaggio è obbligatorio sui veicoli nuovi immatricolati dopo il 1 maggio 2006. L'apparecchiatura salva tutti i "tempi e movimenti" eseguiti: tempo di guida, tempo di lavoro, tempo di riposo, tempo di disposizione, velocità, eventi, guasti, errori, controlli della polizia, dati del conducente ecc..

La memoria del tachigrafo digitale può salvare 2190 conducenti e 93440 attività. Il suo funzionamento è ad anello, in caso di necessità i nuovi dati sovrascrivono quelli più vecchi.

Per scaricare i dati dall'apparecchio serve un Download-Key e la carta dell'azienda, la carta dell'officina o la carta delle autorità.

La Legge Italiana prevede di scaricare i dati del tachigrafo digitale entro 3 mesi e quelli della carta del conducente entro 3 settimane.

I dati scaricati devono essere conservati per almeno 1 anno in duplice formato (per es.: sul PC e su un Hard Disc esterno o un CD/DVD ecc.).

Poi esistono vari software per poter analizzare e verificare i dati salvati nel tachigrafo digitale.

Il funzionamento
L'apparecchiatura prevede il funzionamento attraverso una serie di carte magnetiche, definite carte tachigrafiche, ognuna con il suo specifico uso.

La carta del conducente
Innanzitutto per guidare un veicolo dotato del tachigrafo digitale è necessario che l'autista sia dotato di un'apposita scheda personale, la carta del conducente, riconoscibile dallo sfondo bianco.

L'emissione di questa carta è demandata, in Italia, alle camere di commercio; viene rilasciata mediamente in 5/15 giorni ed ha una validità di 5 anni dal momento del suo rilascio, con la possibilità del rinnovo della carta almeno 15 giorni lavorativi (al massimo 6 mesi) prima della scadenza. Naturalmente per il rilascio è necessario che il richiedente sia dotato di patente di guida di categoria idonea alla conduzione di questo tipo di veicoli.

La carta del conducente è personale, ogni conducente può possedere solo una carta pur avendo la possibilità di guidare diversi veicoli; su di essa vengono salvati i dati dell'identità del conducente, le attività eseguite (tempi di guida, tempi di riposo ecc.), la targa del veicolo, i chilometri percorsi, gli errori e gli eventi. Non vengono invece salvate le velocità.

La memoria della carta (~25KB) è sufficiente per 2604 attività che corrispondono a 93 attività al giorno per 28 giorni. La carta contiene così praticamente dai 2 ai 5 mesi di attività. La memoria è a forma di anello, quando è piena, inizia a cancellare i dati più vecchi sulla carta.

Per legge, i dati della carta del conducente devono essere scaricati entro 28 giorni e il guidare senza carta del conducente è ammesso solo in caso di non funzionamento, perdita o furto della carta. In questi casi si può guidare senza carta fino ad un massimo di 15 giorni.

La carta dell'azienda, le cui modalità di rilascio sono le stesse di quella del conducente, sia come tempi che come ente a cui è demandata l'emissione, è riconoscibile dal colore giallo.
La sua funzione è quella di consentire l'ispezionare, lo scarico e la stampa dei dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale.

La carta dell'officina, rilasciata in Italia sempre dalla Camera di Commercio, ha una validità più limitata rispetto alle precedenti, di un solo anno con la possibilità di rinnovo.

Viene rilasciata solamente ad officine che soddisfino determinati requisiti ed è l'unica che consente modifiche al funzionamento dell'apparecchiatura. La carta dell'Autorità di controllo.

La carta dell'Autorità di controllo è riconoscibile dallo sfondo di colore azzurro ed è destinata sia alle Forze dell'Ordine e Polizia Municipale sia alle Direzioni Provinciali del Lavoro, autorizzate al controllo del regolare svolgimento dei servizi di trasporto.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera - http://it.wikipedia.org/wiki/Tachigrafo_digitale

« torna ai servizi

Specialcar s.a.s. di Nobili Fabrizio & C.
Via Minghetti, 16 - 40057 Cadriano di Granarolo Emilia (BO) Italy
Tel.+39 051 766436 - Fax +39 051 765483
P. IVA 00615041209 - Cod. Fisc. 03362960373
© Copyright 2024 Specialcar sas
Tutti i diritti riservati
Privacy & Legal
mappa del sito

Servizio gomme per veicoli leggeri ed autocarri - Centro tecnico crono tachigrafi digitali - Riparazioni Veicoli Industriali IVECO